CUPRA MARITTIMA – Nell’ultimo numero della rivista internazionale “Malacologia Mostra Mondiale” sono state pubblicate le descrizioni di 6 nuove conchiglie scoperte nel Museo di Cupra Marittima. A firmare le nuove specie è stato Tiziano Cossignani, direttore del museo e conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi dedicati alle conchiglie.
Le nuove specie provengono dagli Emirati Arabi Uniti, dall’Arcipelado di Capo Verde, dall’India, da Oman, dalle Filippine e dalla Nuova Caledonia.
Particolarmente interessante la descrizione del murice “Hexaplex kuesterianus blazeki”, raccolto nelle acque degli Emirati Arabi Uniti, paese dell’Oceano Indiano dove è assai difficile arrivare e recuperare molluschi;
preziosa in questo caso, la collaborazione con un ricercatore della Repubblica Ceca che ha messo a disposizione del Museo Malacologico di Cupra Marittima il materiale studiato.
Come tradizione, il Museo, nel cuore della Verde Riviera Picena, durante questo fine anno, sarà sempre aperto, Natale e primo dell’anno compresi (15.00-18.30).
Il 28 dicembre ed il 4 gennaio la popolare trasmissione pomeridiana di Rai3 “Geo” parlerà delle conchiglie e delle perle del Museo Malacologico.

Anche Autostrade per l’Italia darà spazio al Museo di Cupra nelle aree di servizio che precedono le uscite nelle Marche.
Prosegue l’organizzazione della mostra-evento del 2018 dedicata a: “Acquasantiere e conchiglie dal ‘600 ad oggi”, una straordinaria manifestazione espositiva con oltre 200 oggetti esposti e catalogati.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *