di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – L’Epifania a Montelparo, negli anni passati, era meta di un numero sempre crescente di turisti e di curiosi: l’attrazione era diventata la Stella con la coda, dai 182 lumini ad olio accesi, che veniva innalzata nella Chiesa di Sant’Agostino, dietro all’altare maggiore e fino al culmine dell’abside, dopo che la corale aveva dato il via al “Gloria in excelsis Deo”!

Anche quest’anno, invece e come per l’anno scorso, la cerimonia ha avuto un sapore diverso: niente Stella con la coda a lumini (la chiesa di S. Agostino è chiusa per effetto del sisma) e nessuna befana (che attendeva i bambini dopo la cerimonia religiosa) è scesa dall’alto della Torre Civica (che si trova proprio di fronte alla Chiesa e anch’essa impraticabile per lo stesso motivo!).

La palestra però, che in questi tristi momenti funge da luogo di incontro per ogni occasione e cerimonia, ha contenuto e accolto tantissimi parrocchiani e non!

Anche questa volta insomma, e anche se in tono minore, la rievocazione della venuta dei Re Magi dal Bambino Gesù inscenata  da alcuni parrocchiani e dai bambini del catechismo, c’è stata.

Padre Agostino Maiolini, con la Corale Montelparese Petrocchini che ha sottolineato con grande amore e passione ogni passo della cerimonia, ha celebrato la messa! .

Era oggi presente Andrea Corradini che fa parte dei “Discepoli di Padre Pio”. Il Priore-Parroco, come è solito fare, con una efficacissima omelia ha saputo catturare l’attenzione e la meraviglia dei presenti! Ha poi proposto, alla fine della stessa, il bacio al Bambino Gesù!

E la giornata doveva ancora proporre delle sorprese particolari! Proprio oggi, infatti, il nostro parroco compiva gli anni!

Per questo la Corale, affiancata dai bambini del catechismo e dalle loro catechiste, ha intonato a sorpresa un sostenutissimo “tanti auguri a padre Agostino” tra la meraviglia dei parrocchiani convenuti e dello stesso Priore-Parroco! La commozione era palpabilissima e gli applausi sono scaturiti spontanei!

Era presente anche il Sindaco Marino Screpanti che, al termine, ha consegnato, grazie anche al sostegno dell’Associazione Giovanile “Il Chiostro”, tanti giochi e dolciumi ai bambini presenti!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *