Uberto Crescenti, 82 anni, è infatti nato a San Benedetto del Tronto, città con la quale ha sempre mantenuto profondi legami affettivi. Laureatosi a Roma nel 1957 in Scienze geologiche, fu assunto dalla Montecatini per cui lavorò circa 10 anni. Nel 1968 vinse il concorso per la libera docenza universitaria lavorando negli atenei di Perugia, L’Aquila e Ancona, dove nel 1975 ottenne la cattedra di ruolo. Nel 1984 passò alla facoltà di Architettura di Pescara, e nel 1985 venne eletto rettore dell’Università “D’Annunzio” di Chieti – Pescara, carica che resse fino al 1997. È stato presidente della Società geologica italiana ed è autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.
Alla cerimonia, nel corso della quale il premiato terrà un intervento dal titolo “I segreti della terra”, parteciperà una rappresentativa di studenti del Liceo scientifico “Rosetti”.
Come consueto, la cerimonia di consegna del “Premio Truentum” sarà allietata da intermezzi musicali curati dall’istituto musicale “Antonio Vivaldi”. La cittadinanza è inviata a partecipare.