X

Diocesi, Giornata Missionaria, Don Nicola: raccolti circa 13.450€

Pubblichiamo su indicazione del Direttore dell’Ufficio Missio, Don Nicola Spinozzi, il Rendiconto offerte Giornata Missionaria in Diocesi

DIOCESI – L’impegno missionario, rientra nell’ottica del Regno di Dio e il compito dei missionari/e consiste nel cogliere i frutti di bene e di verità che si rivelano nel mondo.

Da rilevare che il grano buono e la zizzania, stando sempre ai Vangeli, crescono nello stesso campo e dunque l’azione evangelizzatrice consiste nel permettere al “bene” di prevalere sul “male” e sugli oscuri presagi del nostro tempo. Fondamentale, in questo contesto, è il ruolo della Chiesa missionaria, in riferimento soprattutto all’“urgente” mietitura che implicitamente scaturisce dalle parole di Gesù. È chiaro, dunque, che

l’impegno di annunciare e testimoniare la Buona Notizia è a tutto campo.

Quando, ad esempio, si realizzano nel mondo situazioni di Pace, di Giustizia, di Riconciliazione, quando viene rispettato il Bene Comune dei popoli e l’integrità del Creato… tutte queste dimensioni rimandano inevitabilmente al Regno e dunque alla “messe”.

Come porsi allora, fattivamente, di fronte a questa messe biondeggiante?

Papa Francesco sottolinea il dovere di sostenere le Pontificie Opere Missionarie, “strumento prezioso per suscitare in ogni comunità cristiana il desiderio di uscire dai propri confini e dalle proprie sicurezze e prendere il largo per annunciare il Vangelo a tutti”. La posta in gioco è alta trattandosi, come scrive sempre papa Bergoglio, “dell’occasione propizia perché il cuore missionario delle comunità cristiane partecipi con la preghiera, con la testimonianza della vita e con la comunione dei beni per rispondere alle gravi e vaste necessità dell’evangelizzazione”.

In diocesi, durante la giornata Missionaria 2017, sono stati raccolti 13.450€

Redazione: