- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Verso il sinodo dei giovani, il Vescovo Bresciani consegna il mandato agli educatori

Scarica la Lettera d’invito

DIOCESI – Il Sinodo si svolgerà a ottobre, ma Papa Francesco ha espresso più volte la volontà di arrivare a questo grande incontro con i Vescovi avendo ‘ascoltato’ i giovani del mondo, tutti, anche quelli più lontani dalla Chiesa perché i sogni e il futuro non lasciando fuori nessuno. È da questa spinta che nasce il progetto #VELODICOIO: uno strumento a disposizione di tutti, un primo passo per ascoltare cosa pensano, sognano e vogliono i giovani.

In quest’ottica si inserisce l’incontro organizzato dal Servizio di Pastorale Giovanile diocesano. L’appuntamento è fissato per questa sera, 31 Gennaio, alle ore 21.00 presso il Centro Pastorale “Rosina Citeroni” – ex cinema Sibilla – della parrocchia S. Pio V di Grottammare in Via del Mercato 20.

“Per andare – come affermano i referenti – oltre i nostri luoghi ecclesiali per incontrare i ragazzi del nostro territorio negli ambienti dove vivono, con il desiderio grande di realizzare quanto detto da papa Francesco ai giovani cileni: “Per questo voglio ascoltare i giovani, e per questo si fa questo Incontro dei giovani, incontro in cui voi sarete protagonisti: giovani di tutto il mondo, giovani cattolici e giovani non cattxolici; giovani cristiani e di altre religioni; e giovani che non sanno se credono o non credono: tutti. Per ascoltarli, per ascoltarci, direttamente, perché è importante che voi parliate, che non vi lasciate mettere a tacere. A noi spetta aiutarvi perché siate coerenti con quello che dite, questo è il lavoro con cui vi possiamo aiutare; ma se voi non parlate, come potremo aiutarvi? E parlate con coraggio, e dite quello che pensate.” (17 Gennaio 2018).

L’appuntamento si rivolge ai presbiteri, ai catechisti impegnati con i giovanissimi e giovani, ai capi Scout R\S, così come i docenti degli Istituti superiori e allenatori del CSI.

I referenti del Servizio di Pastorale Giovanile concludono: “Sarà una serata nella memoria di S. Giovanni Bosco, dove approfondire le “piazze dell’ascolto” e ricevere dal vescovo Carlo il mandato per questo tempo in “uscita” delle nostre comunità locali. La vostra presenza renderà il tempo dell’ascolto un tempo corale di ‘Chiesa in cammino!'”