MARTINSICURO – Sono partiti su tutto il territorio comunale i controlli notturni sull’esatto conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti delle utenze domestiche e delle attività commerciali con l’obiettivo di porre un deciso freno all’errato conferimento, soprattutto del rifiuto organico. In queste prime settimane sono state erogate 30 sanzioni a cui si aggiungono altre 25 situazioni tenute al momento sotto controllo ed ancora da vagliare.

Il primo cittadino di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, e l’Assessore all’Ambiente, Marco Bruno Cappellacci, ci tengono a sottolineare come questi controlli puntino principalmente a monitorare la situazione e, solo a seguito di gravi e reiterate mancanze dell’utente, a sanzionare. Infatti le ispezioni notturne si svolgono in questo modo: in presenza di un errato conferimento l’ispettore appone un avviso, di colore giallo, sul cassonetto nel quale è segnalato il motivo dell’errato conferimento del rifiuto che non viene quindi raccolto. A questo punto l’utente può riprendere il cassonetto, separare il rifiuto in maniera corretta e come indicato nell’avviso, e riportarlo in strada il giorno del successivo passaggio. Qualora e solo a seguito di reiterate violazioni l’avviso, da giallo, diventa rosso e la Polizia Municipale emette sanzione su segnalazione dell’ispettore.

L’obiettivo, spiegano gli amministratori truentini, è quello di migliorare sempre più la qualità del rifiuto conferito puntando così a raggiungere quelle cifre di differenziata che consentirebbero di raggiungere le percentuali prefissate per legge, permettendo così al Comune ed ai contribuenti di non pagare la eco-tassa. A tal proposito prosegue, con significativi risultati, il monitoraggio del territorio e sono state individuate e segnalate diverse micro-discariche abusive per le quali si procederà ad individuare i responsabili ed a farle quindi bonificare.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *