SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una giornata dal doppio volto, un sabato in cui si è vista l’imprevedibilità e l’unicità della pallavolo, uno sport di squadra e di mente, una disciplina in cui tutto deve essere perfetto, senza errori e con un pizzico di fortuna che non guasta mai.
Il sabato della serie D è stato così. Al 40% dei tornei di seconda fase, decisivi per i verdetti finali, si è vista rafforzare la gemma della salvezza in campo femminile, mentre, come un fulmine a ciel sereno, il cammino vincente della squadra maschile si è fermato con un turno da dimenticare, con tanto di doppio sorpasso subito nel percorso verso la conquista della serie C.
Nelle altre partite, tutte senza ricorrere al quinto set, vi è stata la vittoria di Appignano, vincente a Fano per 3-0 e nuova leader del girone D promozione con 10 punti. Con il successo per 3-1 su Frezzotti Trasporti, è tornata in corsa anche la Videx, a 4 punti dalla vetta e capace di riscattare la sconfitta alla palestra Curzi.
Per la squadra di Citeroni, sarà necessario il doppio successo pieno contro Frezzotti Trasporti e Fano nella doppia sfida casalinga, per mantenere accesa la fiamma della promozione diretta, con un occhio di riguardo agli altri palazzetti e alle altre palestre della regione.
In campo femminile (foto), grande vittoria della Happy Car di Ciabattoni, che con un nettissimo 3-0 contro Monticelli nel derby ascolano, sono virtualmente in testa alla classifica con 8 punti e un turno di riposo effettuato. Una gara attenta, terminata con i parziali di 25-13, 25-14 e un terzo set più sofferto con il punteggio di 25-21. Si avvicina la meta della salvezza grazie al vantaggio di ben 5 punti su Fabriano e sulla stessa Monticelli, terze classificate a pari merito.
Sempre nella giornata di ieri, grande orgoglio della Happy Car di Prima Divisione Femminile di Medico. Dopo aver subito l’assalto della Don Celso Fermo e sotto di due set, le padroni di casa non si sono arrese e con un doppio 25-22 e il 15-13 al tie break hanno ottenuto la vittoria all’esordio di questa seconda fase, rimandato di una settimana a causa del rinvio per neve della trasferta di Torre San Patrizio.