Martedì 10 aprile alle ore 10:00, e in replica alle ore 21:00, andrà, perciò, in scena presso il teatro comunale Concordia la terza ed ultima edizione dello spettacolo “Smonta il Bullo”. Protagonista della rappresentazione di quest’anno è la classe 5^C, indirizzo musicale, della Scuola Primaria Spalvieri, ISC sud, seguita dalle insegnanti Caterina Capriotti e Marianna Iervolino.
I 21 alunni hanno partecipato, in orario scolastico, a dieci incontri della durata di 2 ore ciascuno con professionisti della didattica teatrale – Davide Calvaresi e Giulia Capriotti della Compagnia Teatrale 7/8 chili di Offida – seguendo una metodologia prevalentemente ludica e di improvvisazione.
Questa edizione presenta una novità: SBAM: una sberla al bullismo a suon di canti e musica eseguiti dalla stessa 5^C. Lo spettacolo è, inoltre, accompagnato da una coreografia ideata dalla Sig.ra Adriana Posta della Scuola di danza Prima Musa di San Benedetto del Tronto, sulle note della canzone I Remember (The Bully Song).
L’iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi stamane in teatro: “L’Amministrazione comunale è grata ai componenti dell’associazione Città dei bambini – ha detto l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – perché dedicano tempo ed energie ad un progetto che ha un valore ben superiore a quello di una semplice attività extracurriculare a scuola. Il percorso che l’associazione, insieme alle scuole, ha voluto condurre ha infatti una finalità altissima, quella di combattere uno dei fenomeni di devianza e di disordine sociale più odiosi e difficili da contrastare”.