La nostra giornata è cominciata con le lodi mattutine ed una riflessione sui simboli pasquali assieme a Don Gabriele, successivamente siamo partiti per l’abbazia di Fiastra.
Da qui, in seguito ad una visita di questo bellissimo luogo, zaini in spalla e si parte in cammino per Mogliano, la strada, sempre formativa con il suo parci di fronte alla fatica, è stata anche un’occasione per pensare agli spunti di riflessione a noi proposti in mattinata.
Una volta arrivati a destinazione abbiamo iniziato i preparativi per la cena, anch’essa a tema pasquale, si è svolta infatti secondo la tradizione ebraica ovvero: pani azzimi, erbe amare e uova sode.
Nel corso della cena abbiamo letto i passi dell’Antico Testamento che raccontano la cena e la fuga del popolo Ebraico dall’Egitto.
Evento del quale, grazie a quest’attività, abbiamo compreso meglio tutto il significato e la simbologia.
Una volta finito, abbiamo preso parte alla rievocazione storica inerente alla crocifissione e deposizione di Gesù, evento molto ben organizzato e riuscito che ha fatto riflettere tutti noi sulla grandezza del suo sacrificio.
Il giorno seguente, in seguito alle lodi mattutine, fatte insieme alle persone locali e padre Mauro, ci siamo fermati a riflettere per prepararci al sacramento della Confessione.
Nel pomeriggio siamo tornati nella nostra Parrocchia ed alle undici abbiamo preso parte alla Santa Messa Pasquale.