Marco Calvarese

“La Chiesa vuole aprirsi ai giovani in una maniera diversa, moderna, attuale, adeguata al linguaggio e ai mezzi di comunicazione che oggi sono a nostra disposizione e che i giovani utilizzano. Ecco perché sono necessarie l’aggregazione e la comunicazione”. Lo afferma il card. Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo dei vescovi, in una video-intervista al Sir, nel santuario di San Gabriele dell’Addolorata, in occasione dell’incontro di preghiera per i giovani della diocesi di Teramo-Atri, organizzato sabato dal vescovo, mons. Lorenzo Leuzzi.
“Il messaggio di Gesù è una comunicazione, la più bella, la più alta e deve usufruire di questi mezzi – ha aggiunto il cardinale -. Grazie a questi mezzi noi possiamo contattare i giovani, non solo fisicamente ma anche virtualmente”, ha proseguito. Poi, l’appello, rivolto sempre a loro, affinché si sentano “protagonisti”. “È il vostro momento, io vi dico che siete non soltanto il futuro ma il presente”. Quindi, l’invito del segretario generale del Sinodo dei vescovi a “prendere in mano il mondo che sta andando avanti, non restando in disparte e non sentendosi esclusi ma, piuttosto, partecipando in modo da aiutare gli adulti a capirli meglio per poterli così sostenere”.
Per riuscirci, un suggerimento dal porporato: “Cercate un accompagnatore nella vostra vita, che sia soprattutto un operatore pastorale, un sacerdote, un laico, un diacono, una persona religiosa che sia uomo o donna, che vi accompagni e vi aiuti a camminare nella vostra scelta e vi proponga dei bei ideali per raggiungere la vostra aspirazione: una scelta sana, corretta per il futuro”.
Ricordando l’invito di Papa Francesco a non perdere la speranza, il card. Baldisseri ha dato un volto a questa parola: “Gesù che deve essere incontrato”. “Bisogna trovare i mezzi perché questi giovani possano vedere Gesù persona”, ha concluso il cardinale anticipando l’uscita di un libro su giovani santi e beati che, come san Gabriele, sono esempi straordinari che “diventano luci che illuminano il vostro cammino”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *