SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Suor Charo, con le sorelle Oblate del Santissimo Redentore, concluderà il 25 maggio alle 21.15 il percorso di formazione dei 25 volontari de “Il Cantiere 2018” presso casa Irene, a San Benedetto del Tronto, coordinato da Amedeo Angellozzi, con l’ausilio della dott.ssa Annalisa Camaioni in veste di formatrice. I volontari invitati sono coloro che prestano servizio presso la casa di accoglienza, affiancando le suore e gli operatori, nelle diverse attività svolte all’interno di casa Irene, come ad esempio attività ludiche e ricreative, di cucina e socializzazione e laboratori manuali
Il corso è legato al progetto di accoglienza per donne a rischio di emarginazione sociale delle suore Oblate del SS Redentore, chiamate a vivere in comunità ed inviate a seguire Gesù, come Buona Notizia del Regno, per le donne vittime di prostituzione e/o della tratta con fini di sfruttamento sessuale. Il volontariato oblata facilita il canale per esercitare la solidarietà attraverso l’azione sociale e la vicinanza alla realtà della donna che vive in una situazione di prostituzione.
Il corso è una riflessione sulla capacità di ascolto e di relazione, sull’importanza della partecipazione sociale e e del volontariato; sul concetto di sé e autostima dell’essere umano e l’apporto nella prospettiva del volontario; sulla motivazione e la consapevolezza che spinge ad intraprendere il percorso da volontario. Attraverso l’ascolto ed una riflessione di gruppo, ogni partecipante diventa consapevole delle motivazioni che lo rendono partecipe al progetto.