“L’eredità di Falcone e Borsellino” arriva a Strasburgo, al Palazzo dell’Europa, con una mostra fotografica che sarà inaugurata martedì 12 giugno prossimo, curata dalla rappresentanza permanente dell’Italia presso il Consiglio d’Europa e l’Istituto culturale italiano. Nell’agenda settimanale del Cde compare una riunione di rappresentanti dei ministri degli interni (Strasburgo, 12-13 giugno) sulla “lotta contro la radicalizzazione e i terroristi che agiscono da soli”. Tra i temi da discutere: come migliorare la cooperazione, consolidare le misure legali, prevenire, individuare e combattere la radicalizzazione, anche su Internet, come rafforzare i legami di fiducia tra il cittadino ei servizi di polizia. Parte dell’incontro sarà la “condivisione di esperienze da parte dei Paesi che hanno subito attacchi terroristici” (Germania, Belgio, Spagna, Francia e Regno Unito) e la presentazione di “Help. Progetto di prevenzione della radicalizzazione”. A Tirana, Albania, si apre invece domani, 12 giugno, la riunione del comitato direttivo Romacted, programma congiunto della Commissione europea e del Cde per l’inclusione dei rom dei Paesi dei Balcani occidentali e in Turchia, per verificare l’andamento del programma e pianificare il futuro.
Un seminario per valutare il programma “Enter!”, destinato a chi lavora con o per i giovani per combattere la discriminazione e l’esclusione si svolgerà a Strasburgo (12-19 giugno). Invece a Mosca, il 14 giugno, l’Accordo parziale allargato sullo sport (Epas) terrà una riunione informale dei ministri responsabili dello sport in occasione dell’apertura della Coppa del Mondo Fifa. Tema: lotta contro la manipolazione delle competizioni sportive.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *