Prima della cerimonia, il giornalista e scrittore Valerio Calzolaio ha parlato sul trema dei “popoli in fuga” mettendo in luce aspetti che aiutano a comprendere un fenomeno, quello delle migrazioni, che dalla notte dei tempi interessano tutti i popoli del mondo.
“Come ha spiegato il dottor Calzolaio – dice l’assessore alle politiche di integrazione e inclusione Antonella Baiocchi – i flussi migratori sono inarrestabili e necessitano di una governance e di una regolamentazione seria e puntuale al fine di contrastare il disordine e gli abusi che possono veicolare. Allo stesso tempo è necessario formare le persone ad una mentalità capace di armonizzare tra le diversità, una capacità che ancora oggi scarseggia addirittura all’interno delle famiglie e che necessariamente vede enfatizzate le conseguenze in questo mondo globalizzato”.
Moderato dalla giornalista e scrittrice Raffaella Milandri, l’iniziativa ha avuto momenti molto toccanti soprattutto nei momenti della consegna dei diplomi in cui ogni corsista ha voluto portare la propria testimonianza di vita e di gratitudine alla realtà che lo ha accolto.