GROTTAMMARE – Oggi pomeriggio alle ore 19.00 verrà benedetta la Croce del campanile di San Pio V nel giorno in cui la Chiesa celebra l’esaltazione della Croce.
Questa festa, che in Oriente è paragonata a quella della Pasqua, si collega alla dedicazione delle basiliche costantiniane costruite sul Golgota e sul Sepolcro di Cristo e in ricordo del ritrovamento della Croce di Gesù da parte di sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, avvenuto, secondo la tradizione, il 14 settembre del 320
La Croce fu rimossa dal campanile a seguito dell’attenzione maturate sulle condizioni della Chiesa di San Pio V, dopo la scossa sismica del 30 ottobre 2016. Nell’immediatezza di quell’evento, infatti, tutti gli edifici di culto e altri immobili pubblici di Grottammare vennero chiusi in attesa di verificarne la situazione statica e quella strutturale.
La chiesa di San Pio V fu riaperta il 18 novembre con la clausola del monitoraggio del quadro fessurativo al fine di verificarne l’evoluzione.
Successivamente, nel mese di febbraio 2017 una quadra di tecnici, tra cui anche un funzionario della Soprintendenza, effettua un sopralluogo post sisma a seguito del quale viene richiesta la messa in sicurezza della cella campanaria che presenta dei distacchi al livello del solo intonaco. A tutela dell’incolumità pubblica, il sindaco emette l’ordinanza che impedisce l’utilizzo del marciapiede sotto la torre.
A fine luglio, dietro segnalazione del parroco, una squadra di vigili del fuoco effettua un sopralluogo sulla torre campanaria e riscontra, oltre a numerosi distacchi di intonaco sulle quattro facciate, un evidente stato di degrado dovuto all’anzianità del manufatto, infiltrazioni, ferri da costruzione arrugginiti nell’alloggiamento delle campane e parti della croce posta all’apice della torre compromesse.
Durante i lavori al campanile è seguita anche la rimozione della Croce affinché potesse essere riparata.
Oggi, a distanza di oltre un anno, alle ore 19 verrà benedetta la Croce che poi verrà riposizionata al suo posto nelle prossime settimane.
0 commenti