Tratto dal sito della Parrocchia Sacra Famiglia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti bambini accompagnati dai genitori e la presenza di molti insegnanti della scuola hanno riempito la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia. Domenica 16 settembre alle ore 18:30 si è rinnovato questo sentito e tradizionale appuntamento denominato: la benedizione dei diari. Una celebrazione eucaristica che ha voluto dare il via al nuovo anno scolastico sottolineandone il carattere comunitario e religioso.

Durante l’omelia il parroco ha paragonato il cammino cristiano e la sequela al nostro grande maestro Gesù come l’impegno dello studente a scuola nel seguire gli insegnamenti dei professori. L’impegno e il sacrificio porta a un buon voto. La donazione a Dio e ai fratelli ci conduce alla vita eterna. Al termine della celebrazione Don Francesco a chiesto a tutti di mostrare un segno della vita scolastica, diario zaino e materiale vario per ricevere la benedizione di Dio.

Tutti, bambini e ragazzi, emozionati, hanno mostrato il loro segno certi che sarebbe un aiuto nel cammino. Alla fine la parrocchia ha regalato a tutti una penna con il simbolo del giubileo parrocchiale e una preghiera. Segno di una presenza discreta della Chiesa nel mondo della scuola.

La conclusione si è avuta accendendo un cero alla Vergine di Lourdes. Maria mamma di Gesù, e madre nostra, come tutte le mamme accompagnerà in questo giorno, inizio dell’anno scolastico, i figli all’impegno dello studio.
Molti hanno voluto ricevere una benedizione speciale soprattutto coloro che iniziavano i primi anni prima elementare prima media prima superiore.

È stata veramente una festa, un momento comunitario, una benedizione di Dio.
Buona scuola tutti

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *