Di Giuseppe Mariucci
E’ stato già riferito, da queste pagine, circa la riunione dei Padri Salvatoriani per il loro XIX Capitolo Generale che si è tenuta a St. Ottilien in Germania dal 13 agosto al 7 settembre 2018.
I Salvatoriani presentavano l’emblema del Capitolo (vedi foto sopra pubblicata) dichiarando tra l’altro:
“….Nel contesto di una società sempre più bisognosa di Dio, Papa Francesco ci chiede di essere chiesa aperta e in uscita, che incontra tutte le persone. Animati dal fuoco apostolico presente nella vita e nelle parole del Padre Francesco Maria della Croce Jordan, vogliamo cercare risposte concrete a queste e altre sfide del nostro tempo….”!
Era stato scritto, in agosto, sull’avvenimento per rilevare soprattutto la presenza in questo importante consesso mondiale, che prevedeva anche l’elezione del Superiore Generale, del Priore-Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo Padre Agostino Maiolini.
Le riunioni sono state lunghe e impegnative:
Il nostro Priore, dopo importanti e competenti suoi interventi in uno dei quali ha affrontato, tra l’altro e a nome del Vicariato Italiano, il tema de “Il nuovo Apostolato nella cornice del centenario della morte del Fondatore padre Francis Jordan”, è stato nominato “Delegato per l’Italia”!
E’ inutile sottolineare la soddisfazione, per questa nomina, dei Parrocchiani e anche delle autorità locali: è una grande prova della stima riservata, e meritata, dall’importante consesso Salvatoriano nei confronti di Padre Agostino e i montelparesi di questo, ovviamente, ne vanno fieri!