SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un nuovo Centro di Educazione Ambientale è stato inaugurato a San Benedetto del Tronto. Sorge nell’area denominata “La Contea”, una casa colonica con due ettari e mezzo di area verde circostante, sita sulla collina del quartiere santa Lucia. La struttura, già attiva da circa tre anni, è nata attraverso la sinergia tra le Cooperative Hobbit e Capitani Coraggiosi e grazie alla collaborazione dell’Associazione AsinoPiceno. Nel mese di giugno ha avuto il riconoscimento da parte della Regione Marche ed è stata iscritta nell’albo dei Centri di Educazione Ambientale. Si aggiunge alle numerose aree, presenti nella nostra Regione, volte alla tutela del patrimonio ambientale e alla sensibilizzazione ed educazione della popolazione. Il nuovo Centro di Educazione Ambientale “La Contea”, di cui la Capitani Coraggiosi è titolare e gestisce con il sostegno della Hobbit scs e dell’associazione AsinoPiceno, offre numerosi servizi orientati alla riscoperta e valorizzazione del territorio, delle tradizioni e all’educazione ambientale.

Le famiglie, i minori e le scuole (utenti target del centro) possono partecipare agli eventi, ai laboratori, al doposcuola e centro di aggregazione pomeridiano, al centro estivo. Si organizzano anche workshop formativi e feste. Obiettivo del centro è anche quello di coniugare l’educazione ambientale con l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Nell’anno scolastico 2018/2019 il centro sarà sede attuativa del progetto “Climbing Up”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Carisap, per mezzo del quale si metteranno in atto iniziate gratuite per le famiglie e per i giovani (eventi, laboratori di educazione ambientale per le scuole e laboratori pomeridiani per bambini e ragazzi).

I gestori auspicano in futuro di poter accogliere gratuitamente i visitatori e per tale ragione si impegneranno nella ricerca di risorse economiche. Centro di Educazione Ambientale “La Contea” – contrada santa Lucia 25 San Benedetto del Tronto (AP) www.incontea.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *