Tra gli influencer dei giovani interessati alla religione il leader indiscusso è Papa Francesco. Lo conferma lo studio su “La fede dei giovani e i loro influencer sui social network”, condotto dal network di informazione cattolica Aleteia su circa 540 milioni di profili Instagram e Facebook di giovani tra i 18 e i 25 anni, nel 2017. Al secondo posto si attesta lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, seguito dal Dalai Lama. Il principale influencer protestante è Hillsong Church, una comunità con un forte impatto sull’evangelizzazione attraverso la musica. I giovani non interessati alla religione valorizzano soprattutto il successo economico e personale, in particolare in riferimento al mondo dell’intrattenimento: non a caso tra i loro influencer principali figurano gli attori Rowan Blanchard e Leonardo Di Caprio e le cantanti Madonna e Lady Gaga. “La vita dei giovani sui social appare come una barca a vela che ha bisogno di trovare venti favorevoli per procedere, senza sapere esattamente quale sia la sua meta”, ha sottolineato Jesus Colina, che questo pomeriggio ha presentato i dati dell’indagine all’Università Gregoriana, ricordando che tale ricerca rappresenta “un contributo per il Sinodo”. “Ci siamo chiesti come poter aiutare i vescovi ad ascoltare i giovani, a capire cosa sanno, cosa vogliono e cosa condividono”, ha spiegato Colina evidenziando “l’importanza di offrire all’assemblea sinodale dei dati reali così che si potesse discutere della realtà dei giovani”