DIOCESI – “Dall’ecclesiologia di comunione alle unità pastorali. Punti non muri”. Segui in diretta l’appuntamento con il Prof. Triani
Pierpaolo Triani (1965), laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Parma e Dottore di Ricerca in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Bologna, è professore associato di Didattica Generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza. E’ docente, presso la sede di Piacenza, di Metodi e tecniche dell’intervento educativo con i minori e Metodologia delle attività formative e speciali; è docente presso la sede di Brescia di Didattica Generale. Ha pubblicato: Socializzazione e lavoro di gruppo (De Agostini, Novara, 1998), Il dinamismo della coscienza e la formazione. Il contributo di Bernard Lonergan ad una ‘filosofia’ della formazione (Vita e Pensiero, Milano 1998), Sulle tracce del metodo (ISU, Milano 2002), ristampato in parte nel testo di M. Santerini – P. Triani, Pedagogia sociale per educatori (ISU, Milano 2007), Disagi dei ragazzi, scuola e territorio (La Scuola, Brescia 2011). Inoltre è autore di diversi saggi e articoli e curatore di diversi volumi tra i quali: Sperimentare, conoscere, decidere. Riflessioni sull’educare a partire da Bernard Lonergan (Berti, Piacenza 2001); Sviluppo della coscienza e valori. Il contributo di Bernard Lonergan (Berti, Piacenza 2003), Leggere il disagio scolastico (Carocci, Roma 2006), L’arte di educare nella fede. Le sfide del tempo presente (Messaggero, Padova 2009) assieme a N. Valentini, La formazione della coscienza. Antologia di scritti di B. Lonergan (La Scuola, Brescia 2010), Educare: impegno di tutti (AVE, Roma 2010), Centra la scuola. Interventi di sistema per la grave dispersione scolastica (assieme a E. Ripamonti e A. Pozzi, Vita e Pensiero, MIlano 2015). Si dedica allo studio dei temi della formazione, dei metodi educativi, della condizione ed educazione dell’infanzia e dell’adolescenza, del disagio scolastico, dei rapporti tra sistema scolastico e sistema sociale. Inoltre si interessa, da tempo, ai modelli e alle pratiche educative nella comunità cristiana. Fa parte del gruppo di lavoro, promosso dall’Istituto Giuseppe Toniolo, che elabora periodicamente il Rapporto Giovani sulla condizione giovanile in Italia. Dal 2006 al 2016 è stato direttore della Rivista Scuola e Didattica e dal 2007 al 2010 e dal 2014 al 2017 è stato membro dell’Osservatorio Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
0 commenti