COSSIGNANO – Tra le numerose iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la sensibilizzazione dei cittadini sul tema del verde, della cura degli spazi pubblici e privati, della fioritura dei giardini e della accurata manutenzione dei parchi, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi è stata promossa una azione green cha ha coinvolto gli alunni delle Scuole di Cossignano.

Nella mattinata di mercoledì 21 novembre i bambini e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno assistito alla piantumazione di un albero di Leccio Quercus ilex nel Parco urbano di Ponente – Belvedere, potendo osservare tutti i passaggi della messa a dimora di una pianta. Gli alunni hanno attivamente partecipato alla manifestazione, grazie anche al preliminare approfondimento effettuato a scuola sul tema della natura, del rispetto e dei benefici di un sano e curato ambiente naturale.

I piccoli della Scuola dell’Infanzia, con le coroncine di foglie a rappresentare delle giovani piante, hanno animato la recita di filastrocche, mentre gli alunni della Primaria hanno interpretato poesie e pensieri sul tema della natura; tutti insieme hanno posizionato sull’albero piantumato un cartello significativo con l’acrostico della parola ALBERO Acqua e Luce fanno Buona Energia una Risorsa Ottima.

Il Sindaco Roberto De Angelis, presente all’iniziativa, ha spiegato ai bambini l’impegno del Comune nella cura degli spazi verdi pubblici, ha ribadito l’invito a tutti i cittadini grandi e piccoli al rispetto dell’ambiente naturale ed ha illustrato le straordinarie qualità degli alberi che permettono la proliferazione della vita, in quanto assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico e proteggono la biodiversità.

La “Festa dell’albero”, in stretta adesione alle finalità della Legge n. 10/2011 con la quale il Ministero dell’Ambiente ha riconosciuto la Giornata nazionale degli alberi e alle iniziative promosse da Legambiente dal 2008, ha permesso di condividere le attività sviluppate dalla Scuola di Cossignano nell’approfondimento delle tematiche ambientali e di conoscenza della natura, con l’obiettivo primario di sensibilizzare i piccoli verso la questione ecologica e la creazione di un corretto atteggiamento volto alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono.

   

   

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *