Dopo i saluti e una breve introduzione da parte del sindaco Enrico Piergallini, verranno presentati gli aspetti tecnici dell’incontro a cura della d.ssa Angela Piazzolla, segretario generale del comune di Grottammare, e dell’ing. Franco Pignotti, responsabile CED dell’ente.
Seguiranno un approfondimento relativo all’applicazione della normativa sulla performance dei dipendenti, con l’intervento di Roberto Petrucci del Nucleo di valutazione del Comune di Grottammare, e uno sugli standard di qualità delle Carte dei servizi, a cura di Fabio Amici, responsabile del dipartimento di trasparenza e anticorruzione dell’Associazione Consumatori e Utenti delle Marche.
Le Giornate della Trasparenza rappresentano un momento di condivisione di buone pratiche, di esperienze, del ‘clima’ lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, oltre che dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione a cui devono attenersi gli enti pubblici.
Negli eventi, organizzati per tematiche, vengono affrontati gli argomenti in modalità interattiva, vengono raccolti elementi sui risultati raggiunti, effettuate analisi delle potenzialità da sviluppare e delle opportunità per migliorare.
Il riferimento normativo è il Decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni