La performance del Maestro Bongelli si inserisce nel calendario di eventi natalizi “Natale con i tuoi” offerto dalla Città di Grottammare, che patrocina l’evento. Proponendo autori come Rzewski, Bechert, Piazzola e Takahashi il Maestro offre un percorso musicale che sottolinea la magica commistione tra le radici identitarie di questi autori e i contesti sociali in cui si muovono. Influenze etniche, blues, minimalismo, danze popolari, improvvisazione e suoni provenienti dalla tradizione orientale trovano spazio in opere dove l’unica meta raggiungibile è la libertà creativa, oltre i confini di appartenenza e nella vitale pienezza di un percorso artistico che tende a confrontarsi, incrociarsi e mescolarsi per trovare sempre nuova linfa e nuovi stimoli.
“Questo concerto – spiega il Presidente dell’Associazione On the Road, Vincenzo Castelli – rappresenta un incontro tra diversi elementi musicali che arricchisce, non minaccia, l’identità culturale del singolo artista, così come accade per gli uomini e le donne che popolano il pianeta”.
Programma
- Paolo Ugoletti, Honky (2011)
- Ernst Bechert, Amadinda (1993)
- Astor Piazzolla, 2 Préludes (1987) Leijia’a Game (Tango prelude) e Flora’s Game (Milonga prelude)
- Frederic Rzewski, Winnsboro Cotton mill Blues (1979)
- Yuji Takahashi, Kwanju, May 1980
- Franghiz Ali-Zadeh, Music for Piano (1989)
- Tonino Tesei, Due Marchigiane (1997-98)
L’ingresso è libero e il ricavato del concerto verrà donato a sostegno dei progetti di integrazione sociale dell’Associazione On the Road Onlus, organizzazione che dal 1994 si occupa di progetti di inclusione sociale nell’ambito del contrasto alla tratta e allo sfruttamento, della povertà estrema, della violenza di genere e dell’accoglienza migranti nei territori di Marche, Abruzzo e Molise.
Il Maestro Fausto Bongelli
Ha pubblicato 32 dischi per alcune tra le più importanti case discografiche del mondo; ha inciso per Naxos e Wergo (Germania), New Albion (Usa), Col legno (Austria), Rca (Spagna), Ricordi, Curci e Stradivarius (Milano), Rai-Trade, Edipan e Vdm (Roma). Di prossima pubblicazione il disco “Navigazione Notturna” con musiche di Salvatore Sciarrino per Stradivarius.
È stato in tournèe in Austria, Germania, Spagna, Finlandia, Croazia, Francia, Turchia, Ungheria, Cina, Stati Uniti, Polonia e sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Rai, Radio National de España, Radio Colonia e Radio Saarbrüken-Germania, Klassikaraadios-Estonia, Radio Charts-Canada, Yle radio-Finlandia, Radio National – Messico, New Classical Radio-Tennesse (Usa), Radio China International e Radio Svizzera-Italiana.
È autore del libro “Pianoforte e Isometria” che ha suscitato notevole interesse per i concetti innovativi e per la particolare visione dell’approccio muscolare della tecnica pianistica; ha tenuto conferenze in diversi Conservatori italiani sulla fisiologia della tecnica pianistica.
YouTube
https://bit.ly/2FVSJiW
Prenotazioni
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScqnkGdqGyv9p-1TELgu8b3RYx6pakpLvIhyS3rUo_LSiXwxQ/viewform