- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Giancarlo Galeazzi presenterà il libro “Jacques Maritain. Il filosofo e le Marche”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il ciclo “Natale con l’Autore” Giancarlo Galeazzi presenterà il libro ” Jacques Maritain. Il filosofo e le Marche” sabato 29 dicembre alle ore 18,00 alla Casa della Poesia Palazzo Piacentini. Conversa con il Filosofo la Professoressa Giancarla Perotti.
Evento organizzato dall’Ass. “I luoghi della Scrittura” La Liberia “La Bibliofila” e l’Ass. “Centro Ricerche Personaliste” e con il Patrocinio ed il sostegno Dell’Amministrazione Comunale.

GIANCARLO GALEAZZI è stato docente di Filosofia morale all’Istituto teologico marchigiano della Pontificia Università Lateranense ed è stato direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose “Lumen gentium”, dove ha insegnato Filosofia teoretica. Ha ideato e coordina il Festival del pensiero plurale incentrato nella rassegna “Le parole della filosofia”, nel cui ambito tiene l’annuale “Scuola di filosofia”. È stato fondatore ed è presidente onorario della Società Filosofica Italiana di Ancona. Ha curato l’edizione italiana di alcune opere di Jacques Maritain: Per una filosofia dell’educazione (Ed. La Scuola di Brescia), Cultura e libertà (Ed. Boni di Bologna), Georges Rouault (Ed. La Locusta di Vicenza) e di Raissa: Poesie (Coed. Massimo – Jaca Book di Milano). È autore dei volumi: Personalismo (Ed. Bibliografica di Milano), Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo (Ed. Massimo di Milano) e Da cristiani nella società tra impegno e testimonianza (Ed. Studia Picena di Ancona). È stato nominato membro dell’Accademia marchigiana di scienze lettere e arti, e Benemerito della scuola, della cultura e dell’arte. Recentemente ha pubblicato il volume Il pensiero di Jacques Maritain. Il Filosofo e le Marche (2018) nei “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche”, dove in precedenza sono apparsi anche i volumi: Le Marche del pensiero (2015) e Il pensiero di papa Francesco (2016).

IL LIBRO
Il testo del professor Giancarlo Galeazzi, nella prima parte riporta il pensiero di Jacques Maritain. Si tratta di una raccolta di lezioni, conferenze e relazioni: questo spiega sia la diversa configurazione redazionale sia alcune ripetizioni, lasciate per evidenziare l’importanza delle tematiche. L’approccio metodologico privilegiato dall’autore è stato quello tipico di Maritain, il quale lo ha sintetizzato nell’espressione “Distinguere per unire”. Infatti, Maritain si è sempre preoccupato principalmente e costantemente di individuare e rispettare i gradi del sapere, le articolazioni dell’essere, i piani dell’agire e le forme del fare. Nella seconda parte di questo volume, il filosofo Galeazzi presenta la multiforme presenza di Maritain nelle azioni e istituzioni dei marchigiani che con il filosofo francese si sono incontrati in vario modo apprezzandolo per lo più o criticandolo sporadicamente. Questo ha dimostrato comunque che Maritain ha rappresentato uno snodo ineludibile dal punto di vista sociale ed ecclesiale, filosofico e culturale.