Di tale evento si è trovata menzione nel “Picenum Seraphicum”, pubblicazione a cura della Minoritica Provincia dell’Ordine dei Frati Minori, del 1917. A seguito della nuova Regola promulgata da Papa Paolo VI, il 24 giugno 1978, il Terz’Ordine Francescano (T.O.F.) è stato denominato “Ordine Francescano Secolare”.
È stato altresì illustrato l’altare sito nella chiesa del Convento (il primo a sinistra dell’altare) proprio dell’Ordine Francescano, sormontato dal quadro ove è raffigurata Maria SAntissima con in seno il Figlio suo, Sant’Anna, San Francesco, ed i santi Ludovico re di Francia e Santa Elisabetta d’Ungheria, questi ultimi Patroni dell’O.F.S.
Successivamente è intervenuta la signora Simona Santucci, responsabile regionale della formazione, che ha tenuto una catechesi sull’attualità dell’essere francescano secolare, contestualizzando l’Ordine nel tempo e nella spiritualità.
L’incontro è terminato con la lettura dell’episodio del presepio preparato da San Francesco a Greccio, tratto dalle Fonti Francescane e con un canto finale dedicato a Maria Santissima. Infine nella sala San Francesco non poteva mancare un momento di convivialità fraterna in stile francescano.