SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giovedì 10 gennaio 2019 all’Auditorium comunale “G. Tebaldini” è in programma un convegno per gli operatori del settore dell’educazione all’infanzia organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, dall’ATS21 in collaborazione dell’Associazione “Gruppo Nazionale Nidi Infanzia” dal titolo”0-6, a che punto sei?” – Stato di attuazione nei Comuni dell’ATS21 del D.Lgs. n. 65/2017 “Attuazione di un Sistema Integrato di Educazione e Istruzione dalla nascita sino ai sei anni”-L. 107/2015 “Riforma della scuola”.

Il seminario segna l’inizio di un percorso di formazione permanente congiunta 0-6 anni, rivolto nella prima fase da gennaio a maggio 2019 a tutte le educatrici dei servizi educativi 0-3 anni (nidi d’infanzia, centri infanzia, nidi domiciliari, sezioni primavera) dell’ATS21. Successivamente il percorso prevedrà la ricongiunzione con gli operatori che si occupano di educazione per bimbi da 3 a 6 anni.

Il programma prevedrà, dopo i saluti del Sindaco Pasqualino Piunti, dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, della Dirigente dell’Ipsia “Guastaferro” – Scuola Polo dell’Ambito AP 0004 Marina Marziale, gli interventi dell’assessore regionale alla formazione Loretta Bravi (“L’impegno della Regione Marche nell’attuazione di un Sistema Integrato di Educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni”), della Dirigente del Settore Politiche Sociali, Welfare del Cittadino e Sviluppo strategico Catia Talamonti (“La scelta del Comune di San Benedetto del Tronto: abbassare le rette, attivare nuovi servizi”) e della coordinatrice dell’ATS21 Maria Simona Marconi (“L’impegno dell’Ambito Territoriale Sociale 21: investire nella formazione e costituire il coordinamento pedagogico territoriale ATS21″).

Interverranno poi le pedagogiste – formatrici, componenti del “Gruppo Nazionale Nidi Infanzia”, Nice Terzi (“Il Sistema Integrato 0-6: motivazioni e aspetti pedagogici e presentazione del documento europeo -I 5 punti per la qualità”) e Alda Bonetti (“L’identità del progetto pedagogico dei servizi educativi 0-3 anni”).

Coordinerà i lavori la pedagogista del Comune di S.Benedetto del Tronto e coordinatrice pedagogica dell’ATS21 Rita Tancredi.

A questo primo incontro sono invitate a partecipare, con il riconoscimento della validità dell’attestato di partecipazione, anche le insegnanti delle scuole dell’infanzia. Sarà garantito l’interpretariato LIS.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio “Servizi per l’Infanzia e l’Adolescenza del Settore “Politiche Sociali” del Comune di San Benedetto del Tronto: tel. 0735-794576; e-mail: tancredir@comunesbt.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *