MONTEPRANDONE – Dal chiostro di San Giacomo, alla Chiesa Santa Maria delle Grazie, dal Museo dei Codici alla Chiesa di San Niccolò e i luoghi più suggestivi del Centro Storico di Monteprandone sono stati meta nella giornata di domenica 3 febbraio, di un gruppo di 55 soci de “Le Cento Città”, associazione culturale marchigiana che ha quale obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico regionale.

Organizzata dal Comune di Monteprandone, la giornata è iniziata presso il Santuario di San Giacomo della Marca dove gli associati sono stati accolti da Padre Silvio Capriotti, Padre Guardiano del Convento e dall’assessore Daniela Morelli che ha curato il programma della visita.

Dopo una colazione francescana preparata dall’associazione “Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca”, è seguita la visita del Santuario, del Chiostro, della chiesa Santa Maria delle Grazie, della cappellina dove sono conservate le spoglie di San Giacomo e del vicino Museo, inserito nella Rete dei Musei Sistini del Piceno, che custodisce oggetti personali del Santo ed opere d’arte risalenti al XVI secolo.

A seguire il gruppo di turisti si è spostato nel Centro Storico di Monteprandone dove ad aspettarli in piazza dell’Aquila c’era il sindaco Stefano Stracci che nel suo saluto ha ringraziato Mara Silvestrini, presidente dell’associazione, e il dottor Mario Arezzini che ha creato il contatto tra l’Amministrazione comunale e gli associati, della loro presenza a Monteprandone.

A seguire, il prof. Ernesto Travaglini ha mostrato ai turisti i preziosi volumi conservati nel Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca. La visita si è conclusa con una passeggiata nelle rue del paese e la visita alla Chiesa Collegiata di San Nicolò di Bari e al Museo di Arte Sacra.

Dopo il pranzo presso il ristorante San Giacomo, la visita guidata si è conclusa nella sala Consiliare del Comune con un incontro sul tema “Innovazioni tecnologiche nei prodotti agroalimentari” a cura del prof. Lino Frega.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *