Pubblichiamo la testimonianza di Davide di Salvatore, giovane unitalsiano della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto

Il pellegrinaggio dei giovani d’Italia Unitalsi è iniziato venerdì 22 Marzo presso la palestra comunale di Loreto.
Eravamo circa 700 giovani provenienti da tutte le sezioni d’Italia dai 18 ai 35 anni e il tema era “la bellezza della vita”.
Ad accoglierci c’era tutto il consiglio direttivo della sezione marchigiana che con gioia ed allegria ha incontrato e ascoltato noi giovani, le nostre storie, le nostre attese e i nostri sogni. Sicuramente il momento più toccante di questa primo pomeriggio é stata la testimonianza del gruppo musicale “The Sun” che hanno raccontato la loro storia di Conversione attraverso un’intervista in cui é emerso il loro cammino di fede e la svolta nella loro vita dopo aver incontrato Cristo Gesù, dopo aver sperimentato la delusione dell’alcol e della droga attraverso un cammino spirituale hanno sperimentato che solo Cristo è la nostra Salvezza e solo in Lui c’è la vera ed autentica felicità!
Altro momento fondamentale é stata la processione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Prelato di Loreto Mons. Fabio dal Cin e dall’Assistente Nazionale Unitalsi Mons. Bressan, vescovo Emerito di Trento.
Il sabato mattina é stato caratterizzato da due importanti catechesi.
La prima di Mons. Dal Cin e la seconda dall’Assistente spirituale dei giovani Unitalsi.
Entrambi i prelati si sono rivolti ai giovani incoraggiandoli ad Amare la vita, ad andare controcorrente, di riporre ka speranza dell’avvenire nel Signore, a praticare la Pace e la Giustizia e ad Amare la Chiesa perché i giovani sono il presente e il futuro.
Il pomeriggio ci siamo ritrovati in tanti piccoli gruppi per condividere le nostre gioie ed emozioni, le nostre storie e le motivazioni che ci hanno spinto a partecipare a questo pellegrinaggio giovani attraverso delle domande!
La sera dopo cena si è svolta la tradizionale Processione Mariana con le candele e la recita del Santo Rosario momento carico di fede e spiritualità. Il tutto si è concluso con una super festa dove i giovani presenti si sono esibiti sul palco mettendo in risalto le proprie capacità canore!
Domenica, ultimo giorno del pellegrinaggio, é stata caratterizzata dalla Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Bressan e da tutti i sacerdoti presenti.
Noi Giovani della Sottosezione di San Benedetto del Tronto siamo stati veramente ricaricati da una profonda e bella spiritualità e soprattutto abbiamo conosciuto molto nostri coetanei che condividono la bellezza di essere cristiani, di appartenere attivamente alla Chiesa e all’Unitalsi.
Grazie Signore per questa bellissima esperienza il prossimo pellegrinaggio è ad Assisi nel 2020.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *