Possono presentare domanda le famiglie, anche composte da una sola persona, e le altre formazioni sociali di cui alla legge n.76/2016 (unioni civili e convivenze di fatto), che presentino un ISEE non superiore a 39.701,19.
I fondi disponibili in ambito regionale ammontano a 2milioni di € e verranno utilizzati per la concessione di n. 80 buoni casa da € 25mila ciascuno.
Per far parte della graduatoria è necessario possedere una serie di requisiti elencati nel testo dell’avviso pubblico (in allegato). Tra questi: avere la residenza o prestare attività lavorativa in ambito regionale da almeno 5 anni consecutivi o essere cittadini residenti all’estero che intendono rientrare in Italia; non essere titolari di una quota superiore al 50% del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su una abitazione adeguata alle esigenze del nucleo familiare e ovunque ubicata.
Alle domande ammissibili pervenute entro il termine del 20 maggio verrà attribuito un punteggio che terrà conto della classificazione del Comune e del valore ISEE del nucleo familiare richiedente. Il comune di Grottammare è inserito tra i Comuni ad alta tensione abitativa (ATA) ed occupa la terza delle 4 fasce previste dal calcolo del punteggio (1a Comuni colpiti dal sisma e Unioni di comuni; 2a Comuni capoluogo; 3a Comuni ATA; 4° altri Comuni).
La domanda deve essere compilata in ogni sua parte utilizzando l’apposito modello disponibile presso l’Ufficio Politiche per la casa o scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Grottammare.
Va presentata al Comune in cui è localizzato l’immobile da acquistare e può essere spedita tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Grottammare, via Marconi 50, 63066 Grottammare (AP), oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo sito al piano terra del Comune di Grottammare in via Marconi 50. Nel caso di raccomandata A.R. fa fede la data del timbro di spedizione dell’ufficio postale.