DIOCESI – Oggi, venerdì 12 aprile, si terrà a Sant’Egidio alla Vibrata la stazione quaresimale che interesserà in particolar modo la “Vicaria Santa Maria di Montesanto”.
Ci si ritroverà alle ore 21.00 presso il parcheggio in via Cavour, e alle ore 21.15 avrà inizio la processione penitenziale che si concluderà presso la Chiesa del Sacro Cuore di Sant’Egidio Alla Vibrata.
Il programma poi, come ci comunica il parroco Don Luigino Scarponi, prevederà:
“- Ore 21,30 Sul sagrato il Vescovo apre la porta della chiesa e tutti entreranno, seguirà:
– Incensazione dell’altare, rito dell’Aspersione
– Liturgia della Parola
– Omelia del Vescovo
– Confessioni individuali
– Ringraziamento
– Benedizione.”
La nostra diocesi ha ripreso questa antica consuetudine a partire dall’anno scorso. La statio riprende un’antico atto di pietà in uso presso la Chiesa di Roma nella quale, durante ogni giorno della Quaresima i fedeli pregavano insieme al Papa nelle Chiese Stazionali della Città eterna. Allo stesso modo, per la nostra comunità diocesana, la statio è l’incontro della comunità cristiana guidata dal Vescovo presso una chiesa (o un luogo significativo della diocesi) da cui parte, accompagnata dal canto delle litanie dei santi, una processione verso la chiesa “stazionale”, nella quale viene celebrata una liturgia penitenziale.
La statio è un modo per fermarsi davanti al Signore e per vivere il sacramento della Riconciliazione, in modo tale da prepararsi spiritualmente alla Pasqua di Cristo.