Il progetto è stata organizzato col sostegno di Regione Marche, Fondazione nazionale delle comunicazioni, e Coop Alleanza 3.0 e la partecipazione è gratuita.
Il via alla visita guidata ci sarà alle 9,30, a seguire ci sarà una camminata verso il lungomare di San Benedetto del Tronto.
“Il 2018 – dice il presidente provinciale dell’U.S. Acli Giulio Lucidi – è stato un anno di crescita per i musei e siti archeologici statali: oltre 55 milioni di persone hanno visitato i luoghi della cultura del Ministero dei beni culturali, con un incremento superiore ai cinque milioni rispetto al 2017. Questi dati riguardano però solo i musei statali e non quelli gestiti da altri enti. Ma tra tali due tipologie c’è un fattore comune. Purtroppo le ferite del sisma del centro Italia del 2016 e di inizio 2017 si sentono ancora ed alcune strutture museali hanno avuto un calo di visitatori che con questa iniziativa vogliamo contrastare facendo conosce sia i musei ma anche tutto ciò che di bello a livello storico, artistico, architettonico e naturalistico li circonda”.
Il “Museo di arte sacra” ha sede a fianco della cattedrale-basilica di Santa Maria della Marina. Con esso si è voluto raccontare la storia della chiesa sambenedettese, esponendo alcune delle opere più significative relative ai santi martiri più antichi della diocesi e ai due principali luoghi di culto della città: la pieve di San Benedetto martire e la chiesa di Santa Maria della Marina.
Aprono l’esposizione alcuni degli antichi e preziosi parati con cui nei secoli passati si rivestiva il corpo del santo martire Basso, venerato nella vicina Cupra Marittima.
A San Basso la leggenda unisce San Benedetto martire, che ha dato il nome alla città e i cui resti sono tuttora venerati nella pieve a lui dedicata nel paese alto. Alcune immagini del santo e varie suppellettili provenienti dalla sua chiesa sono esposte nella seconda sala. Tra esse le quattro statue degli Evangelisti, raffinate opere in legno intagliato dorato del secolo XIX.
Per informazioni: 3495711408 o www.cooperativemarche.it