GROTTAMMARE – E’ in programma venerdì 19 aprile, con inizio alle 10,30, nella sala consiliare, la cerimonia di conferimento del 33° Premio Truentum, massima onorificenza della città di San Benedetto del Tronto, al prof. Marco Santello. L’appuntamento cade a distanza dal periodo natalizio, durante il quale tradizionalmente esso si svolge, per consentire al premiato, che vive e lavora negli Stati Uniti, di essere presente.

Il prof. Marco Santello, sambenedettese, ha conseguito una laurea in Kinesiologia presso l’Università dell’Aquila nel 1990 e un dottorato in Scienze dello Sport e dell’Esercizio presso l’Università di Birmingham nel 1995. Nel 1999 è entrato nel Dipartimento di Kinesiologia dell’Arizona State University. Attualmente è professore di Ingegneria Biomedica presso la Scuola di Ingegneria Biologica e dei Sistemi Sanitari dell’università americana. I suoi principali interessi di ricerca sono il controllo motorio, l’apprendimento, l’aptica, ovvero il processo di riconoscimento degli oggetti attraverso il tatto, e l’integrazione multisensoriale.

Prima di ricevere il premio, il prof. Santello terrà un breve intervento dal titolo “La funzione sensorimotoria della mano: meccanismi di controllo ed applicazioni cliniche”.

Grazie alla collaborazione con l’istituzionale musicale “Vivaldi”, ,la cerimonia sarà allietata da intermezzi musicali del giovane pianista sambenedettese, già acclamato in tutto il mondo, Jacopo Umberto Laureti.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *