MARCHE – Si svolgerà da giovedì 2 maggio a domenica 5 maggio 2019, nella città di Urbino, il LXVIII Congresso Nazionale della F.U.C.I. – Federazione Universitaria Cattolica Italiana, dal titolo “METAMORFOSI DELLA DEMOCRAZIA – Nazionalismi, europeismi, internazionalismi”.
A quindici giorni dall’inizio dei lavori, la F.U.C.I. presenta il programma del prossimo Congresso Nazionale, un’occasione importante per confrontarsi tra studenti universitari, provenienti da diversi Atenei italiani, su una tematica molto attuale che non riguarda soltanto la vita politica e sociale odierna, ma anche quella futura. In questo modo, i partecipanti al Congresso avranno anche l’opportunità di prepararsi per vivere a pieno e responsabilmente un momento importante che ci vedrà coinvolti in prima persona come cittadini europei: le elezioni del Parlamento Europeo.
Dopo l’apertura dei lavori tramite le voci dei Presidenti Nazionali, Gabriella Serra e Pietro Giorcelli, ad accompagnare i giovani studenti nella sessione inaugurale di giovedì 2 maggio presso la “Sala Raffaello” del Collegio Raffaello, ci sarà la prolusione a cura di padre Federico Lombardi, Presidente della Fondazione vaticana «Joseph Ratzinger-Benedetto XVI». Seguiranno gli approfondimenti della dott.ssa Beatrice Covassi, già Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Nella mattinata di venerdì 3 maggio, presso il Teatro “Raffaelo Sanzio”, si svolgerà la Tavola Rotonda, moderata dalla dott.ssa Giuseppina Paterniti, direttore del Tg3, che vedrà il confronto su tre aspetti fondamentali della tematica, tramite gli interventi a cura del prof. Enrico Letta, Dean Paris School International Affairs SciencesPo, che approfondirà l’aspetto politico, del prof. Mario Monti, Senatore a vita e Presidente dell’Università Bocconi, che analizzerà la parte economica e del prof. Franco Vaccari, Fondatore e Presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, che tratterà il taglio sociologico. Nel pomeriggio, invece, presso le aule dell’Università degli Studi di Urbino nel “Palazzo Battiferri”, i ragazzi saranno impegnati nei gruppi di lavoro confrontandosi sui temi proposti, per poter portare il contributo dei lavori della Federazione in università, nella Chiesa e nella società, attraverso le Tesi Congressuali.
Il tutto culminerà, sabato 4 maggio e domenica 5 maggio presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia nel “Palazzo Battiferri”, nel momento più importante per la vita democratica della F.U.C.I., quello dell’Assemblea Federale, che vedrà coinvolti tutti i fucini a dialogare e a lavorare per arricchire la proposta della Federazione per il successivo anno accademico che si aprirà a settembre.
Per maggiori dettagli sull’evento, sui temi e sui relatori che vi prenderanno parte, visitate il nostro sito www.fuci.net e la pagina Facebook ufficiale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana.