- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Martinsicuro, tutto pronto per la manifestazione: “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto”

MARTINSICURO – Si svolgerà dal 17 al 19 maggio prossimi la 2° edizione dell’evento “Cultura e Tradizione tra le sponde del Tronto” organizzato dal comune di Martinsicuro, Assessorato alla Cultura, che anche quest’anno, mantenendo quale filo conduttore proprio il territorio truentino e le sue eccellenze, porterà i visitatori alla scoperta delle province di Teramo ed Ascoli Piceno e delle loro ricchezze sia in campo artistico e culturale che in quello delle tipicità enogastronomiche.

Per quanto concerne le visite guidate tra importanti percorsi storico-archeologici a cavallo di Abruzzo e Marche il tema centrale saranno i “sistemi di difesa del territorio” quali appunto le fortezze marchigiane e le torri abruzzesi. Il protagonista sulla tavola sarà invece l’olio nostrano, la sua storia e la sua realizzazione con una serie di percorsi sensoriali che porteranno alla scoperta dell’olio e dell’olivo autoctoni.

Domenica 19 maggio ci sarà poi la consueta tavola rotonda con importanti ospiti e relatori che vedrà, al centro del dibattito, due piatti simbolo della cucina a cavallo tra le sponde del Tronto. Così, dopo aver degustato lo scorso anno il timballo teramano ed i vincisgrassi marchigiani, questa volta toccherà a due pietanze regine del 1° maggio: le Virtù teramane ed il Ciavarro di Ripatransone.

foto fiume tronto 2 dicembre 2013