L’iniziativa si inquadra nel progetto di ricerca storica sul territorio promosso dall’istituto dal titolo “Conoscenza della Civiltà Romana e Longobarda e dell’organizzazione del territorio provinciale” e prevede la possibilità per i ragazzi coinvolti di effettuare escursioni didattiche volte a conoscere da vicino le sedi e le istituzioni che operano sul territorio. Tutto ciò anche in considerazione che l’educazione civica è stata recentemente inserita nella programmazione scolastica.
Il Presidente Fabiani ha brevemente illustrato le funzioni della Provincia alla luce della riforma Delrio e le competenze dell’Ente nel campo della manutenzione stradale, delle scuole e sui compiti di tutela ambientale, gestione rifiuti e assistenza tecnica ai Comuni.
“E’ importante che istituzioni e mondo della scuola siano vicini e dialoghino insieme e costantemente – ha evidenziato il Presidente Fabiani – ringrazio la dirigenza scolastica e i docenti per questi progetti didattici che pongono al centro delle competenze degli studenti anche la conoscenza del territorio, degli enti locali e di quelle nozioni di educazione civica che rendono le giovani generazioni più consapevoli dei propri diritti di cittadini di domani e protagonisti dello sviluppo locale. Ho riscontrato in questi ragazzi tanto entusiasmo, interesse e voglia di apprendere”.
Una guida turistica ha infine descritto gli splendidi affreschi di Domenico Ferri che raffigurano porzioni del territorio e alcune figure allegoriche.