L’evento di sport, divertimento e celebrazione che prenderà il via domenica pomeriggio alle 15 nel Centro Sportivo San Filippo e sul sagrato della chiesa San Filippo Neri dove verrà allestito un campo di calcetto in erba sintetica.
Il via alla manifestazione lo daranno il vescovo Carlo Bresciani con la benedizione degli atleti e delle loro famiglie ed il saluto del sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti.
Organizzato dalla Commissione Sport dell’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, coordinato da don Luigino Scarponi, da Silvestro Pompei responsabile della Scuola Calcio “Sportlandia” che gestisce il centro sportivo, dal presidente del CSI provinciale Antonio Benigni e in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli provinciale Ascoli – Fermo; l’evento sportivo “Lo Sport via di Santità” s’inserisce nelle iniziative del periodo pasquale nella Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto. Il programma si compone di tre parti. La prima è dedicata alla cerimonia di apertura con la sfilata dei giovani atleti, la benedizione del vescovo ed il saluto del sindaco. La seconda è dedicata allo sport con lo svolgimento di due tornei di calcio, uno 8 contro 8 riservato ai ragazzi Under 16 presso il Centro Sportivo San Filippo ed uno di calcio a 5 per bambini Under 10 che si svolgerà davanti alla chiesa San Filippo Neri su un campo in erba sintetica allestito per l’occasione. La parte sportiva prevede anche il fitness con un’esibizione di Zumba che si svolgerà sempre davanti alla chiesa. La parte conclusiva sarà, invece, dedicata alla preghiera ed alle premiazioni con la celebrazione della Santa Messa e della consegna ai giovani atleti di medaglie e maglie ricordo all’interno della chiesa.
Questo il programma nel dettaglio:
ore 15 Cerimonia di apertura davanti alla chiesa di San Filippo Neri con la benedizione del vescovo Bresciani ed il saluto del sindaco Piunti;
ore 15,30 Inizio dei tornei di calcio Under 16 e Under 10;
ore 17,15 Esibizione di Zumba;
ore 17,45 Fase finale dei tornei di calcio;
ore 19 Santa Messa e premiazione in chiesa dei giovani atleti