I premiati con la giuria e la presentatrice

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si scrive “cosplay”, si legge successo. Bel pomeriggio di sano divertimento quello svoltosi domenica scorsa, nell’ambito della terza edizione del “San Beach Comix”: festival che ha racchiuso fumetti, giochi e travestimenti, svoltsi durante tutto il weekend, principalmente lungo l’isola pedonale, attirando curiosi un po’ da tutta Italia, soprattutto giovani. Come detto, una parola d’ordine della festa è stata sicuramente “cosplay”: concetto da anni in voga mondo anglosassone o in Giappone, che sta sempre più entrando anche il nostro Paese. Nasce dalla fusione dei termini “costume” e “play” (gioco o interpretazione) ed indica la pratica di indossare costumi che rappresentino personaggi fantastici.

«L’idea della carnevalata sta pian piano svanendo e molte persone, soprattutto i meno giovani, iniziano a masticare e padroneggiare la parola cosplay comprendendo sempre più che è un’arte e non un passatempo». Lo ha detto Stefano Nebbia (in arte Stephan Leonheart) curatore della sezione cosplay del Comix e uno dei giurati della gara domenicale tra cosplayers che ha arricchito la manifestazione organizzata dall’associazione Fumetti Indelebili, col supporto di numerosi sostenitori pubblici e privati, come l’amministrazione comunale sambenedettese e la Regione Marche, insieme alla Fondazione Carisap.

Alla competizione  hanno partecipato circa trenta persone (tra gruppi e personaggi singoli. Inizialmente la rassegna doveva svolgersi in piazza Giorgini ma poi è spostata nella vicina Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi, causa pioggia. La sala da 300 posti era piena fino al massimo del consentito, con un massiccia affluenza di personaggi in maschera e di semplici curiosi che ha sorpreso gli stessi organizzatori.

La piccola Giorgia Garofalo – Corvina

Insieme a Nebbia, in giuria c’erano: Sara Ottolini in arte Nymphari, Gianni Tafaro e Adamo “Giantymir” Mazzocchi: tutti esperti del mondo cosplay. Mentre il pomeriggio di performance è stato presentato da Arne Bartowsky. Dopo aver visionato tutte le performances, i giurati si sono confrontati, sfornando alla fine questo responso: Andrea Serpente vince per la categoria uomini con una simpaticissima performance a tema Braccio di Ferro. Doppio premio per Bianca Balestrini nei panni di Lavi del manga D.Gray-man: quello per la categoria femminile e quello  per la maschera realizzata artigianalmente offerto da Giantymir Creazioni Personalizzate. Miglior Interpretazione per Bianca Georgescu – Miku Hatsune. Poi il premio di Miglior Gruppo, andato al duo  Vito Brasile e Sara Carioli nei pesanti panni di Hanzo e Brigitte del video game Overwatch. Infine un attestato speciale alla piccola Giorgia Garofalo, di soli 7 anni, che interpretava Corvina.

Stefano “Stephan Leonheart” Nebbia premia Bianca Georgescu – Miku Hatsune

«Questa gara cosplay – ci ha detto Nebbia – ha sancito la differenza tra le tante fiere di paese rendendoci sempre più vicina alla professionalità delle grandi fiere come Romics e Lucca comics. Abbiamo ricevuto il sostegno di molti partner per organizzare premi appetibili ai ragazzi che hanno messo in mostra tutto ciò che avevano. Grazie alla partecipazione di Nymphari e Gianni, molte più persone hanno creduto in noi e abbiamo visto un livello di dettaglio sui costumi che ci ha sbalordito. La partecipazione del pubblico è stata fondamentale e sono soddisfatto che abbiamo apprezzato. Bravissimi i ragazzi al podio che si sono contraddistinti ma abbiamo avuto delle performance strabilianti dimostrando che i ragazzi si impegnano in questa competizione. Siamo convinti in una partecipazione ancora più numerosa per i prossimi anni – conclude il giovane cosplayer – e confidiamo nell’apprezzamento di tutti nella nostra gestione».

Il folto pubblico della gara

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *