ACQUAVIVA PICENA – Sabato 25 maggio ad Acquaviva Picena si è svolta la XVI edizione del Palio dei Bambini “Vivere la storia da protagonista”.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Palio del Duca ed è inserita nel programma scolastico P.O.F. che ha come finalità la conoscenza del proprio territorio e l’avvicinarsi alla sua storia e alle sue tradizioni. Il Palio dei Bambini è la rievocazione storica del matrimonio di Forasteria Degli Acquaviva con Rinaldo Dei Brunforte celebrato nel 1234, più conosciuta come Sponsalia. Hanno partecipato al Palio quaranta bambini di Monteprandone , sessantaquattro bambini di Monsampolo del Tronto centotrentanove bambini di Acquaviva. Tutti i bambini sono stati suddivisi in quattro rioni: Falco con i colori verde e rosso i bambini di Monteprandone, Picchio con i colori bianco e celeste i bambini di Monsampolo, Aquila con i colori azzurro e arancione e Civetta con i colori gialli e nero i bambini di Acquaviva. Dopo il corteggio storico, in piazza del Forte è stata impartita la benedizione al Drappo da parte del parroco don Alfredo; il Drappo del Palio è stato disegnato da Sofia dell’istituto Scolastico di Acquaviva. Tutti i bambini si sono sfidati in vari giochi: la corsa con i sacchi, tiro delle palle nei cesti, corsa con le pajarole, lancio dei cerchi e tiro alla fune. Il Rione vincitore è stato quello dell’Aquila. Il presidente dell’associazione Palio del Duca cav. Nello Gaetani ha detto: “Una bella manifestazione che ci riempie il cuore e ci gratifica del grosso impegno profuso in sei mesi di preparazione, è stato molto bello vedere la piazza gremita di tanti genitori nonni e amici che facevano il tifo per i loro ragazzi”. I giochi sono stati intervallati dalle esibizioni delle danzatrici dell’associazione La Koreutica della dott.ssa Maria Luigia Neroni; novità di quest’anno un drago fumante che viene abbattuto dalle danzatrice amazzoni a dimostrazione che il bene vince sempre sul male, l’idea è tratta da uno spettacolo teatrale per bambini della Compagnia Teatro del Giardino di Guardia Grele dell’attore e regista Fabio Di Cocco. Presenti alla manifestazione il sindaco di Acquaviva Rosetti e la dirigente scolastica dell’istituto scolastico di Acquaviva Valentina Bellini. Si ringrazia la Provincia di Ascoli Piceno per il patrocinio, i Comuni di Acquaviva, Monteprandone e Monsampolo, le dirigenti scolastiche e le insegnanti, la prof.ssa Agresti, la Stazione dei Carabinieri di Acquaviva, la Croce Rossa di San Benedetto del Tronto, la Banca del Piceno, i mecenati, i forni Acquaviva e Vulpiani Massicci, Protezione Civile Gran Sasso sezione di Mosciano Sant’Angelo e quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *