SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ha preso avvio nel mese di Maggio l’iniziativa “Vita Indipendente 2.0” promossa dall’Associazione Amelia e realizzata insieme alla Fondazione
Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. La finalità del progetto è quella di favorire l’inclusione sociale di persone svantaggiate, inserendole in un contesto abitativo idoneo per favorire lo sviluppo integrale di chi si è trovato a vivere situazioni di forte disagio. I beneficiari dell’intervento sono detenuti in regimi di libertà ed ex detenuti.
Gli obiettivi che il progetto intende perseguire sono:
1) Recuperare la quantità e qualità delle relazioni sociali.
2) Sviluppare competenze lavorative, culturali e sociali.
3) Sviluppare le competenze lavorative.

Il Progetto “Vita Indipendente 2.0” che si realizza all’interno della Casa Alloggio, sita in via Ceci 1 San Benedetto del Tronto, riguarda l’area di accompagnamento socio-educativo e delle relazioni affettive e familiari, partendo dalla considerazione che la persona che proviene dal circuito penale ha perso nel tempo, le proprie competenze di tipo informativo, relazionale e sociale e che pertanto abbisognano di essere ricomposte. Per questo motivo per ogni persona, l’Associazione AMELIA realizza un Progetto educativo in cui:
• si privilegia la responsabilizzazione;
• si favorisce che ciascuno abbia un proprio spazio di crescita;
• si favorisce l’utilizzazione della relazione come strumento privilegiato del metodo
educativo;
• si rielabora continuamente l’esperienza e si insegna la disponibilità al confronto e
integrazione.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *