“Non avere paura di puntare in alto, di lasciarti amare e liberare da Dio. La santità è l’incontro della tua debolezza con la forza della grazia”. Questa frase di Papa Francesco è stata scelta per accompagnare il programma delle celebrazioni che la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino ha organizzato in vista delle solennità di santa Chiara e san Rufino, che cadono rispettivamente l’11 e il 12 agosto. “Queste due figure – sottolinea il vescovo Domenico Sorrentino – ci aiutano a comprendere che tutti noi possiamo e dobbiamo puntare alla santità perché Dio ci tende la mano e ci mette nelle condizioni per avvicinarci a lui. Dobbiamo solo predisporci ad accoglierlo, aprire il nostro cuore seguendo l’esempio dei nostri santi”.
Per quanto riguarda la solennità di santa Chiara, dal 2 al 9 agosto ci sarà la novena che si concluderà venerdì 9 agosto con i vespri delle 18 presieduti da p. Andrea Dovio (il canto dei Vespri è animato dalle sorelle clarisse). Durante la novena, dal 2 al 9 agosto la messa di orario è alle 17.15). Sabato 10 agosto alle 17.30 i primi vespri e la messa della solennità saranno presieduti dal vescovo Sorrentino.
Alle 21 nel santuario di San Damiano si terrà la veglia di preghiera nel transito di santa Chiara. Nel giorno della solennità sono previste diverse celebrazioni a partire dalle 6.30 con la messa in cripta; alle 7.15 con la messa conventuale; alle ore 9 e poi alle ore 11 con la concelebrazione solenne presieduta dal card. Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Nel pomeriggio, alle 17.30, ci saranno i secondi Vespri e la messa nel transito di santa Chiara presieduti da p. Claudio Durighetto, ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria.
Per la festa di san Rufino le celebrazioni inizieranno già domenica 11 agosto alle 21 con la veglia di preghiera e la processione per le vie di Assisi. Nella piazza del Comune è prevista la benedizione della città presieduta dal vescovo.
Sarà presente la banda musicale di Rivotorto e seguirà una festa nella piazza antistante la cattedrale. Lunedì 12 agosto sono previste le celebrazioni delle 8 e la concelebrazione solenne delle 11 presieduta dal vescovo Sorrentino.
Un’altra messa è prevista alle 18, mentre alle 21 in cattedrale si terrà il concerto in onore del santo patrono a cura della Cappella musicale di San Rufino.
0 commenti