Scrive Nicolino Pompei, il fondatore di Fides Vita, riprendendo proprio l’affermazione di Sant’ Agostino: “La prima manifestazione della misericordia di Dio è proprio nell’averci fatto con questo cuore. Nell’averlo tessuto in noi con questa natura, con questa costitutiva, indomabile ed irriducibile esigenza, come affermano le sempre più care parole di Sant’Agostino (…). E non sarà mai possibile ridurre a niente o ad «altro» il nostro cuore. Dentro tutte le macerie che possiamo ritrovare in una vita nutrita, abbeverata, avvelenata dalla menzogna, il cuore rimane ultimamente sempre vivo, indomabile, irriducibile nella sua originale esigenza infinita. E quindi oggettivo come criterio. Tanto da saper riconoscere chi lo può totalmente soddisfare e la menzogna di chi ne ha la pretesa. Sa riconoscerlo infallibilmente perché non è accontentabile, non è appagabile se non dall’Infinito, dall’Eterno, dalla Verità”.
Un’esperienza così descritta, che si mostra e si rinnova nell’evidenza e nel godimento di un cambiamento, di un guadagno umano, di una novità impareggiabile, è tale da sentirla come una passione per la vita di tutti. Per questo c’è un gesto e un luogo come quello dell’Avvenimento in piazza: tre giorni aperti a tutti, segnati da momenti di approfondimento, di preghiera, di musica, di gioco, di amicizia e di festa, animati da coloro che continuano a fare esperienza e desiderano ardentemente testimoniare che al cuore dell’uomo nulla basta e tutto sguazza… fuorché la Presenza di Cristo.
Oggi, giovedì 15 agosto, solennità dell’Assunzione della Vergine Maria, il programma prevede alle 10:00 Giochi in spiaggia per grandi e bambini, sempre nell’area ‘Beach arena’, alle 19 la Santa Messa e alle 20 “Un popolo in festa” ovvero la cena e la festa finale durante la quale ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria.
Anche oggi sarà disponibile:
Gustando la vita insieme: dalle ore 20 apertura di stand gastronomici e, per chi lo desidera, la possibilità di cenare insieme;
Mettiamoci in gioco: coinvolgenti giochi di popolo per tutti;
Mostra: L’impronta indelebile del cuore
Un percorso che conduce il visitatore a porsi di fronte all’esperienza di alcuni artisti della prima metà del Novecento, le cui correnti artistiche vengono raggruppate sotto il nome di “Avanguardie Storiche”. Essi riescono a rappresentare, spesso in maniera drammatica e a volte cruda, la domanda di senso di ogni uomo. La mostra intende favorire l’incontro con il loro cuore: questi uomini, nella loro drammatica ricerca di verità, ci aiutano a rintracciare quell’impronta indelebile che Dio stesso ha posto nel cuore di ogni uomo.