COSSIGNANO – A Cossignano nella Sala comunale Croce Azzurra, domenica 18 agosto alle ore 19.30, è stata inaugurata la personale di pittura “Partenze e arrivi” di Giancarlo Orrù.

Si tratta di una selezione di opere che rappresentano lo stile personale del noto artista.

Giancarlo Orrù nasce a Lunamatrona (CA) nel 1948 e da bambino si trasferisce a Torino con la famiglia. Poco più che diciottenne conosce Livio Pezzato che gli organizza la sua prima personale alla “Lanterna”, concretizzando così il vivo e precoce interesse per l’arte. Ha solo venti anni quando insieme a Bagliano e Stiffi dal 1968 al 1973 organizza mostre itineranti, mostre incontro, all’aperto e in sale comunali per tutta Europa. Con i suoi compagni è presente in Francia, in Svizzera, in Germania, in Olanda. A Basilea conosce Flachman, gallerista e mercante, che gli organizza una mostra al “Boccalino” di Berna. Nel 1975 tornato in Italia, apre a Milano lo studio in via Padova che diventa il cenacolo di artisti che con lui firmano il manifesto del gruppo “L’impegno”. Nel 1977 si stabilisce a Ripatransone e nell’Ottanta nasce A.C. Asxesis divenuta successivamente ProArte di cui è presidente. Organizza con successo numerose mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha illustrato i libri di Temistocle Pasqualini: “Frizzi Lazzi e Sollazzi” e “Il Marcuzzo”, di Luis Ferdinand Celine “Tracce di viaggio al termine della notte”, di Maria Letizia del Zompo “Come la luna” e di Enrica Loggi “Vasto è il mare”.

A Cossignano la mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 Agosto, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *