CUPRA MARITTIMA – Due giornate di festa per Castagne al borgo ( 2 e 3 novembre a Marano, Cupra alta); per l’occasione non mancheranno, presso il Museo Archeologico del territorio, a partire dalle 18, alcune letture tratte dal frastagliatissimo repertorio di fiabe e racconti popolari dello scrittore/filosofo  Antonio De Signoribus, riconosciuto come  uno dei massimi studiosi nazionali di Cultura orale.
È una ghiotta occasione per ascoltare dal vivo la magia e il mistero di queste fiabe (alcune inedite) e magari lasciarsi trasportare dalla fantasia  e dalla poesia  in un’epoca sempre più avara di sogni e di bellezza.
A leggere e a interpretare le fiabe, saranno Walter Ferri e Benedetta Cappella, mentre il commento musicale originale sarà curato dalla chitarrista Marina Verzulli. Una simbiosi consolidata nel tempo che non deluderà le attese. Non mancherà anche un Brindisi con i pregiati vini della tenuta Fontursia di Ripatransone. La tesi di Bettelheim è che il bambino e, in passato, lo stesso adulto, ci ricorda lo studioso Antonio De Signoribus,  hanno bisogno di fiabe poiché esse aiutano a convivere in maniera plastica con il proprio inconscio senza essere schiacciati dalla pesantezza dei moti pulsionali angoscianti che da esso provengono.
C’è di più. È giusto chiudere con il grande Albert Einstein che diceva così delle fiabe “Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *