X

Montedinove, fervono i preparativi per la 10ª Edizione del Festival della Mela Rosa

Di Daniela Litta

MONTEDINOVE – Fervono i preparativi a Montedinove per la 10ª Edizione del Festival della Mela Rosa dei Monti Sibillini che si terrà il 2 e 3 Novembre prossimi nel “Borgo Autentico” d’Italia.

Le Mele Rosa, un’antica popolazione coltivata da sempre nelle Marche, saranno le protagoniste di primi piatti, come polenta, risotto e maccheroncini, ma anche secondi piatti, dolci, crostate, confetture che si potranno degustare in questo ameno e caratteristico paese, sapientemente riqualificato dal Sindaco Dott. Antonio del Duca, al suo secondo mandato. La ferita del sisma degli scorsi anni, non ha scoraggiato, ma incentivato e motivato la stessa Amministrazione Comunale a continuare a credere ed investire sui propri prodotti agricoli locali. La reintroduzione , da parte dell’ Assam Regione Marche, sul territorio degli ecotipi conservati nei centri di ricerca locali , ha condotto via via, verso il riconoscimento della biodiversità’ di questa coltura da parte della Fondazione Slow Food per la Biodiversità’ Onlus.

Molte le autorità che interverranno in occasione del Festival autunnale tra cui Anna Casini, Assessore all’ Agricoltura della Regione Marche e Luca Ceriscioli Presidente della Regione Marche.
Ai fini della realizzazione di questo Evento parteciperanno sezioni dell’ Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno.

Gli organizzatori affermano: “Vi aspettiamo numerosi per le vie del centro storico di Montedinove tra profumi antichi e sapori autunnali”.

Categories: Comuni Montedinove
Redazione: