SAN BENEDETTO DEL TRONTO – «E’ stato un bel momento di riflessione e preghiera che ha visto i ragazzi partecipi e molto attenti». Così il prof. Fernando Palestini (vicepreside del “Capriotti” e direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi) commenta la bella funzione in preparazione del Natale celebrata martedì mattina, in una chiesa di San Pio X letteralmente stracolma di studenti.
«Come da tradizione,- ricorda il prof. Palestini – anche quest’anno si è svolta la Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Carlo Bresciani con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” (Liceo Linguistico ed Istituto Tecnico Economico) presso la chiesa San Pio X grazie all’ospitalità del parroco don Ulderico Ceroni già insegnante della scuola».
L’Ancora ha seguito l’avvenimento, riportando anche l’audio integrale dell’omelia vescovile. Un discorso del quale Palestini sottolinea qualche aspetto importante: «Commentando il brano evangelico della genealogia di Gesù Cristo, il Vescovo ha invitato i ragazzi a sentirsi amati da Gesù e da lui accolti; così come nella genealogia non tutti sono Santi ma ci sono anche i peccatori a dimostrazione che “Dio non si spaventa: cammina. Cammina con il suo popolo” (Papa Francesco). Allo stesso modo Gesù è vicino a ciascuno di noi, ci accoglie tutti e ci fa sentire il suo amore. Dio è un Padre per tutti noi ma è anche un amico sempre presente che vive le nostre gioie ma anche le nostre tristezze e difficoltà e ci da la forza per superarle. Il Vescovo ha poi esortato i giovani ad aprire il loro cuore a Cristo e a farsi anche loro testimoni dell’accoglienza soprattutto in questo periodo di Natale».
Il vicepreside, insegnante di Economia aziendale e Diritto, aggiunge poi una nota personale: «Da docente ho ancora una volta avuto conferma che, oltre alla trasmissione della cultura e della conoscenza, il nostro ruolo è quello di creare nelle nostre scuole delle comunità accoglienti dove nessuno si deve sentire escluso, ma piuttosto partecipe in prima persona di un progetto più ampio soprattutto oggi in questa società impaurita e sfiduciata».
Insomma, una bella mattinata per gli studenti del Capriotti. «Prima della benedizione finale – ricorda infine Palestini – il dirigente scolastico, professoressa Elisa Vita, ha ringraziato il Vescovo per la sua continua disponibilità e tutti gli insegnati di religione che si sono fatti carico dell’animazione della Messa. Il Vescovo e la dirigente hanno anche portato a tutte le componenti scolastiche gli auguri per un Natale del Signore vissuto nella pace e serenità.
0 commenti