CUPRA MARITTIMA – Fiabe, leggende e storie bizzarre che affondano nella cultura e nel folklore popolare raccolte e riscritte dallo scrittore cuprense che da tempo ha fatto dello studio delle tradizioni orali il suo punto di forza

Un libro curioso quello dato alle stampe, per i tipi della casa editrice Zefiro, da Antonio De Signoribus, filosofo, studioso ed appassionato di cultura orale, esperto di fiabe e leggende con una lunga serie di pubblicazioni alle spalle. L’uovo di cavalla, questo il titolo dell’antologia che si compone di ben 65 racconti, con un sottotitolo altrettanto intrigante: Fiabe, leggende e storie bizzarre raccolte e riscritte, è un viaggio nella cultura popolare delle aree contadine del centro Italia, una esplorazione nel tempo e nello spazio di quel che la tradizione orale ci ha tramandato relativamente a credenze e paure, sortilegi ed imbrogli, incantamento e stupore.

Nell’introduzione al testo Allì Caracciolo, studiosa di storia del teatro, parla di “scrittura affabulante” a proposito dello stile di De Signoribus che, a suo dire, “istituisce una grammatica della riscrittura pienamente coerente, per aspetti formali, lingua, lessico, sintassi, con la narrazione orale e con gli antichi documenti scritti, ma proiettata in direzione della modernità”.

Il libro si articola in 7 capitoli, ed i protagonisti di queste storie sono uomini e donne alternativamente fortunati o sfortunati, animali e spiriti irrequieti, streghe e giganti, tutto quel sottobosco di creature che subiscono la magia, o che riescono ad interpretarla in situazioni a volte drammatiche, altre volte ironiche e persino comiche.

“Non bisogna temere le fiabe popolari, come pensano certi genitori, anzi bisogna tornare a leggerle sempre più intensamente, magari bambini e adulti insieme” perché “fanno bene all’anima”, scrive De Signoribus, e non a caso la citazione riportata all’inizio del libro recita: “Se volete che vostro figlio sia intelligente raccontategli delle fiabe; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più”. E se a dirlo è Albert Einstein c’è da credergli.

Il libro (198 pagine al prezzo di 12 euro), impreziosito da sette riproduzioni di incisioni antiche che segnano l’inizio dei diversi capitoli, è disponibile sulle piattaforme online ed in alcune librerie. Può essere richiesto via mail (info@ventodizefiro.it) direttamente alla casa editrice Zefiro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *