SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna anche quest’anno il suggestivo presepe vivente proposto da Fides Vita.
Il 25 dicembre, ovvero il giorno di Natale, il presepe prende vita a San Benedetto del Tronto nella traversa di Piazza Matteotti, e precisamente in via Gallo, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il giorno successivo, 26 dicembre, il presepe vivente viene proposto ad Ascoli Piceno a Piazza Sant’Emidio, dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Papa Francesco, lo scorso 1 dicembre, in concomitanza con la sua visita a Greccio, ha pubblicato la Lettera Apostolica “Admirabile signum” per soffermarsi proprio sul significato e sul valore del presepe. “Rappresentare l’evento della nascita di Gesù – ha scritto il Papa – equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. (…) «La vita infatti si manifestò» (1 Gv 1,2): così l’apostolo Giovanni riassume il mistero dell’Incarnazione. Il presepe ci fa vedere, ci fa toccare questo evento unico e straordinario che ha cambiato il corso della storia”. E proprio questo è l’intento che anima gli organizzatori nel favorire a chiunque un gesto gratuito e curato fin nei minimi dettagli.