Di Daniela Litta

DIOCESI – Si è tenuto il 23 gennaio scorso, alle ore 21.00, presso il Convento dei Frati Minori Francescani, in Montedinove,  l’incontro dei consigli pastorali parrocchiali della Vicaria Beata Assunta Pallotta.
A presiedere l’incontro il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani che ha sottolineato come la Chiesa debba mutare insieme alle epoche che mutano,  e, come Essa debba rimanere “ un organismo vivo” per fronteggiare i tempi.
E’ stata evidenziata la centralità del Consiglio Pastorale, che ha il compito di “avviare processi” tramite la pratica del “ discernimento”, una meditazione attenta e consapevole ed e’ stato chiarito come questa pratica si avvalga di un metodo operativo, il cui obiettivo è’ la sintesi dello  “ stemma del nostro sogno di Chiesa”.
Dopo questa premessa, chiara e puntuale del Monsignore, i presenti si sono suddivisi in gruppi, capitanati da esperti di dinamiche dei Consigli Pastorali.
Cosi’, in raccoglimento, e’ stata recitata l’Invocazione allo Spirito Santo e letto un passo del Vangelo secondo Matteo.
Ogni gruppo si è impegnato, attraverso la riflessione e una meditazione ispirata, a convergere sull’indirizzo da destinare alla parrocchia appartenente,  mediante la selezione di diverse fotografie evocative, o “ immagini sogno”, scelte e argomentate, di volta in volta , in un’ ottica di coesione e compartecipazione.
A seguire, tutti i gruppi , si sono ritrovati in un’ unica sala per la condivisione delle loro sintesi.

Il Vescovo Bresciani ha concluso puntando l’attenzione su tre Parole Chiave di cui deve avvalersi questo “ modus operandi” per ogni Consigli Pastorali: “ Discernimento – Ascolto – Ricomposizione”.

La seduta si è’ sciolta’ con queste sagge e bellissime parole: “ La nostra identità’ risiede in quello che speriamo”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *