ASCOLI PICENO – Il vice sindaco di Acquaviva Picena Luca Balletta, lunedì 27 gennaio, ha partecipato alla Giornata della Memoria tenutasi ad Ascoli Piceno, in questa occasione ha detto: “Ringrazio il sindaco Rosetti per avermi dato la possibilità e l’onore di indossare la fascia Tricolore questa mattina presso la Sala della Ragione, al Palazzo dei capitani di Ascoli Piceno dove si è svolta la celebrazione della Giornata della Memoria, per ricordare e onorare il sacrificio delle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Insieme al Prefetto, Sua Eccellenza dott.ssa Rita Stentella, abbiamo consegnato a due nostri concittadini acquavivani Vittorio Capriotti e Quirino Curzi, deportati e internati nei lager nazisti, le medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica Mattarella.
Medaglie che sono state consegnate nelle mani dei nipoti. È stata una giornata commovente, noi adulti abbiamo l’obbligo di tramandare alle generazioni future il ricordo della pagina più triste della nostra storia, della sofferenza e dell’atrocità che milioni di persone hanno subito per regalarci la libertà. Facciamo in modo di combattere l’odio perché mai più possa esserci tanta violenza”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *