SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 8 febbraio si è tenuta la cerimonia di conferimento del Premio Truentum 2019 al medico diabetologo Giacomo Vespasiani.
Il programma, in omaggio allo stretto legame del dr. Vespasiani con la sua città, ha visto la declamazione, da parte degli attori Anna Lunerti e Giancarlo Brandimarti, di poesie in vernacolo di Giovanni Vespasiani, mentre alla corale polifonica “Giovanni Tebaldini” sono stati affidati gli intermezzi musicali.
Giacomo Vespasiani ha fondato nel 1982 il centro di diabetologia a San Benedetto del Tronto, tra i primi in regione, e dal 1999 al 2015 ne è stato primario. Tutta la sua vita è stata dedicata, oltre che alla clinica, alla traduzione informatica delle necessità di cura del diabete. L’ultimo ambizioso progetto a cui sta lavorando in collaborazione con l’Università di Ancona è l’uso dell’intelligenza artificiale per la predizione a uno/due anni della comparsa delle complicanze del diabete.
Il Sindaco Piunti nel leggere le motivazioni del premio, ha affermato: “Per la dedizione, la competenza e la passione con cui ha fondato e poi retto per anni il reparto di Diabetologia dell’Ospedale cittadino. Per la reputazione e il ruolo d’avanguardia che egli ha saputo conquistarsi nella comunità scientifica a livello nazionale, soprattutto nell’introduzione della digitalizzazione nei processi di cura.
Per i nuovi e prestigiosi incarichi di studio e supporto alle istituzioni sanitarie nazionali, in particolare nell’ambito della telemedicina,
ottenuti grazie alla stima di cui universalmente gode. La Città è orgogliosa di annoverarlo tra i suoi figli illustri”.