SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso domenica 23 febbraio, presso il Monastero S.Speranza di S.Benedetto del Tronto, il corso di preparazione al matrimonio. Il percorso integrato, Parrocchie di S.Giuseppe e di S.Antonio di Padova, iniziato a ottobre, è stato guidato da Padre Valerio Valeri, da Padre Massimo Massimi e dal diacono Walter Gandolfi, con la collaborazione di due coppie sposate.
Le coppie che hanno frequentato il corso sono state accompagnate a scoprire, nell’attenzione della Chiesa, la vicinanza di un Dio che è Amore, da cui derivano la loro storia e la responsabilità di costruire una famiglia che le interpella come persone e come cristiani.
Oggi si assiste ad un accentuato deterioramento della famiglia e dei valori del matrimonio, l’incertezza del futuro con l’aumento della precarietà a livello sociale e lavorativo può ostacolare la progettualità di un amore stabile e generativo. La fede è quasi inesistente per cui è necessario dare un fondamento evangelico ed esistenziale all’affettività e alla relazione di coppia e con Dio e aiutare le giovani generazioni a vivere la bellezza della Parola che illumina e fortifica i passi verso l’amore matrimoniale.
L’ultimo incontro presso il Monastero delle Clarisse, guidato dal suor Graziana, ha creato uno spazio di profonda riflessione e di confronto, utile per ripensare la propria storia d’amore come un cammino di crescita e di personale discernimento.
Le giovani coppie, che si sposeranno quasi tutte entro l’anno, alla conclusione dell’esperienza vissuta, hanno espresso l’esigenza di continuare un cammino di fede e di condivisione, fondato sull’annuncio del Vangelo, che potrà orientarle a rafforzare la bellezza e la grazia del sacramento del matrimonio.
0 commenti